Andrea Pozzo a Montepulciano




Sono 
stato coinvolto dall'Architetto Riccardo Pizzinelli nella realizzazione di un volume su Andrea Pozzo (qui le notizie biografiche), volume a cura della Società Storica Poliziana di cui è Presidente, con il patrocinio del Comune di Montepulciano e della Diocesi di Montepulciano e di vari sponsor.

Ho così conosciuto l'arte e l'estro di un genio del tardo Barocco, artista eclettico che fu architetto, pittore, decoratore e studioso d'arte.

E' stata per me un'esperienza nuova e coinvolgente, a parte il venire a conoscere un mondo a me sconosciuto, c'è stato poi l'affrontare e risolvere tutta una serie di problemi tecnici di ripresa che sono culminati nella ripresa e ricostruzione del laterale sinistro della navata della Chiesa di S. Maria dei Servi, a Montepulciano appunto.

Parete laterale che presenta un fronte di ripresa di oltre 30 metri per un'altezza di oltre 8 metri, cioè un enorme rettangolo con quelle dimensioni.

Sono state necessarie oltre 24 riprese per riuscire a coprire quella superficie e tantissime ore in postproduzione per montare quella marea di byte.

Però sono molto orgoglioso del risultato e del bagaglio di informazioni e studi che ho potuto mettere insieme per arrivare alla fine del progetto.


Qui sotto il risultato, basti pensare che un confessionale è alto circa 2 metri, le proporzioni sono presto fatte.


 









Comments